Corsi estivi di musica

Musica Sanvitese

Tomasz Tomaszewski
professore all’Universität der Künste di Berlino

Corso di Violino 5-13/09/2020

É primo violino della Deutsche Oper di Berlino e Tomaszewski è considerato uno dei migliori violinisti polacchi della sua generazione. Dopo aver studiato all’Accademia Musicale di Varsavia con il Prof. Wroński, continua a studiare a San Pietroburgo con il Prof. Gutnikov e poi a Friburgo con il Prof. Marschner. Vincitore di numerosi premi ai più prestigiosi concorsi internazionali (come ARD a Monaco di Baviera, Jeunesse Musicales a Belgrado) esegue concerti in tutto il mondo, come solista, musicista da camera e direttore d’ orchestra. É fondatore e direttore artistico dell’ Orchestra da Camera Kammersolisten der Deutschen Oper Berlin e Polnische Quartett der Deutschen Oper Berlin. Presidente della Internationale Associazione di Beethoven. La sua grande esperienza di insegnante e musicista lo rende protagonista di corsi di alto perfezionamento in Germania, Polonia, Belgio, Spagna, Giappone, Corea e Italia.

Leszek Brodowski
membro dell’European Chamber Music Teachers Association

Corso di Viola e di Musica da Camera 5-13/09/2020

Violista e concertista polacco, pedagogo, direttore d’orchestra ed organizzatore di concerti, che vive in Italia. Si è diplomato con lode all’Accademia Musicale di Varsavia come allievo (dopo anche assistente) di Prof. Stefan Kamasa. Ha suonato nelle più importanti orchestre del suo paese: Grande Teatro dell’Opera, Filarmonica Nazionale, Opera da Camera di Varsavia, Orchestra da Camera Wratislavia, Filarmonica da Camera Polacca di Danzica, l’Orchestra da Camera Polacca, anche Teatro di San Carlo di Napoli e Nico Ctr. di Città del Capo. Ha effettuato prestigiosi concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, India, Thailandia, Sudafrica, con grandi musicisti, come Lutosławski, Penderecki, Zimerman, Benedetti-Michelangeli, Gulda, Berman, Szeryng, Menuhin, Kremer, Grimiaux, Accardo, Ughi, etc. Negli ultimi anni ha collaborato con il Festival Dino Ciani a Cortina d’Ampezzo sotto la direzione artistica di Jeffrey Swann, ha condotto corsi di alto perfezionamento musicale, oltre ad esibirsi in importanti recital in Italia e Polonia.

Catalin Ilea
professore all’Universität der Künste di Berlin

Corso di Violoncello 5-13/09/2020

Ilea Catalin è il vincitore di quattro concorsi internazionali. Ha studiato con Dimitrie Dinicu, Enrico Mainardi e Pierre Fournier. Ha collaborato con orchestre, come Staatskapelle e Deutsches Symphonieorchester Berlin, Tonkünstler Vienna, NDR Hannover, LA Philharmonics, Filarmonica di Bucarest, Orchestra di Radiodiffusione Rumena, Orchester de La Suisse Romande ecc. Catalin ha partecipato a festival quali Linz Bruckner, Flandern-Festival, Autunno di Varsavia, Giornate Musicali di Colonia, Messiaen Avignon, Concerti Speciali UNO New York, Israele Musica Estate, Shanghai Broadcasting Festival. Ha registrato oltre 40 dischi e CD (Electrecord, EMI, EMS, Olympia, OWM…). Membro di molti ensemble di musica da camera, come Musica Nova, Trio Bukareszt, Sharon Quartet e altri. Dal 1994 è membro di diverse giurie di concorsi internazionali: Casals (Spagna), Brahms (Austria). Tiene regolarmente masterclass in Germania, Belgio, Italia, Polonia, Corea del Sud.

Adam Tomaszewski

Pianista Collaboratore & Corso di Pianoforte 5-13/09/2020

Adam Tomaszewski è nato il 25 maggio 1991 a Berlino, dove ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte con il prof. Fabio Bidini prima all’ istituto Julius Stern, poi all’ università delle arti e in fine all’ accademia musicale Hanns Eisler dove si è diplomato nel 2015. In seguito ha studiato all’ università F. Chopin di Varsavia con il prof. Janusz Olejniczak conseguendo il master nel 2019.

Adam Tomaszewski ha partecipato a diversi concorsi pianistici ricevendo numerosi riconoscimenti e premi. Nel 2003 è stato finalista del secondo concorso internzaionale per giovani pianisti a Glubczyce, in Polonia. Dal 2002 è stato più volte premiato al concorso Jugend Musiziert sia come solista che come membro di formazioni da camera . Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento speciale come migliore esecutore di un brano contemporaneo. Nel 2009 ha ricevuto il premio Eduard- Söring e il premio speciale della città di Erlangen. Questo gli ha permesso di debuttare alla Konzerthaus di Berlino durante il festival Young Euro Classic. Nel 2009 si è esibito all’ interno del prestigioso festival Kissinger e presso la giornata dei giovani talenti di Berlino.

Nel 2010 Adam Tomaszewski ha debuttato alla Philarmonic Hall di Berlino suonando il concerto per pianoforte di E. Grieg con l’ orchestra Das Symphonie. Visto il grande successo di questa performance, è stato invitato ad eseguire con la stessa orchestra, l’ anno successivo, il secondo concerto per pianoforte di Rachmaninoff.

Negli ultimi anni Adam Tomaszewski si è esibito regolarmente in Germania, Polonia, Italia, Belgio, Francia e Spagna.

Nel 2017 ha suonato per l’ apertura del Silesian Beethoven Festival con l’ orchestra Leopoldinum.

Zuzanna Basińska

Pianista Collaboratore 5-13/09/2020

La pianista polacca Zuzanna Basinska è un’ apprezzata musicista da camera. Ha iniziato a suonare con altri musicisti all’ età di 7 anni, riportando successi in diversi concorsi musicali con formazioni di duo e trio.

Si è esibita in sale presigiose quali Wigmore Hall, St Martin-in-the-Fields, Austrian Cultural Forum, David Josefowitz Recital Hall, Amaryllis Fleming Concert Hall, British Ambassador’s Residence ‘Villa Wolkonsky’ a Rome, Universität der Künste a Berlin, The Krzysztof Penderecki European Centre for Music a Luslawice, The Royal Lazienki Museum a Varsavia, Poznan Philharmonic Hall, Aula Nova e molte altre.

Zuzanna Basinska ha partecipato a numerosi concorsi internazionali quali International Music Competition ‘Olimpo Musicale’ a Prenai, Lituania,  International Chopin Festival a Mazovia, International Piano Competition a Goerlitz, International Simone Delbert Fevrier Piano Competition a Nice e  International Fryderyk Chopin Piano Competition a Szafarnia.

Nel 2017 è stata finalista dell’ International Beethoven Chamber Music Competition a Luslawice. Nel 2018 ha ricevuto il riconoscimento come migliore pianista del  North London Festival of Music, Drama and Dance.

Nel 2019 ha ricevuto un altro premio come migliroe pianista al concorso internazionale di violino Philipp Telemann a Poznan.

Lavora presso I corsi musicali internazionali di Opole e  di Abondance

Zuzanna Basinska ha partecipato a numerosi corsi di piano e musica da camera in Svezia, Inghilterra, Germania e Polonia  tenuti da illustri professori quali: Helmut Deutsch, Bengt Forsberg, Vanessa Latarche, Kevin Kenner, Colin Carr, Leonid Kerbel, Lewis Kaplan, Kaja Danczowska, Fumiko Eguchi, Anna Malikova, José Gallardo, Sergey Kravchenko, Tomasz Tomaszewski, Edward Zienkowski, Waldemar Andrzejewski, Jozef Stompel e Wojciech Switala.

Ha suonato con artisti di grande calibro quali Mats Lidstrom, Szymon Krzeszowiec, Piotr Janosik e Maciej Mlodawski.

Zuzanna si è dipolmata con lode alla Royal Academy of Music di Londra ricevendo, inoltre, il premio August Manns. Ha completato I suoi studi all’ univesità F. Chopin di Varsavia studiando con Jerzy Sterczynski.

Jakub Tchorzewski
membro dell’European Chamber Music Teachers’ Association
www.piano.info.pl

Corso di Pianoforte e Musica da Camera 6-13/07/2019

É un pianista polacco specializzato in musica da camera. Tchorzewski si è esibito in Europa, Nord America, Giappone e Brasile. Le sue performance sono state registrate e trasmesse alla radio in Polonia, Italia, Svizzera, Slovacchia e Repubblica Ceca. Negli ultimi anni, è stato invitato a partecipare a prestigiosi festival di musica come la Biennale Musica di Venezia, Festival di Bologna, Serate Musicali di Milano e Festival Pianistico di Roma. Si è esibito al Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, il Teatro Bonci di Cesena, Teatro Sociale di Bergamo e all’Auditorium Pollini di Padova. Ha collaborato con musicisti di fama mondiale come Dejan Bogdanovic, Anna Maria Staśkiewicz, Piotr Tarcholik, Jodi Levitz, Leszek Brodowski, Luca Fiorentini, Bartosz Koziak, Jadwiga Kotnowska ed altri. Ha inciso 9 CD per le case discografiche come Acte Préalable, Dux, Musiques Suisses, Tactus, Vermeer e Warner/Polskie Nagrania. Collabora con il Conservatorio B. Marcello e il Teatro La Fenice di Venezia.

© Associazione Musica Sanvitese powered by drukuj.eu